Percorsi bike

BARBOTTO

Cervia - Borello - Mercato Saraceno - Barbotto - Sogliano - Cervia
Circa 90 km - difficoltà alta

Si tratta della salita più famosa della Romagna, se siete allenati e vi sentite campioni, non potete tornare a casa senza dire di aver fatto il Barbotto. Alla Granfondo Selle Italia la stessa cima viene raggiunta dal versante opposto.

BERTINORO

Cervia - Pisignano - Forlimpopoli - Bertinoro - Pievesistina - Cervia
Circa 65 km - difficoltà media

Il percorso può essere allungato di altri 15 km fino a Polenta e Fratta Terme con una salita impegnativa per i più allenati. Bertinoro è una cittadina molto panoramica famosa per il vino qui prodotto. Lungo il percorso è possibile fermarsi per degustare il vino locale.

LONGIANO

Cervia - Longiano - Roncofreddo - Montiano - Cervia
Circa 70 km senza salite impegnative - difficoltà media

Percorso poco trafficato con un bellissimo panorama per raggiungere, tra gli altri, Longiano: uno dei paesi più belli della Romagna in cui si trova il castello dei Malatesta che al suo interno ospita il museo Balestra e il teatro Petrella, che spesso viene scelto per prime teatrali nonostante sia piccolissimo.



SALINE DI CERVIA

Cervia - Savio - Castiglione - Pisignano - Saline di Cervia - Cervia
Circa 45 km completamente pianeggiante - difficoltà bassa

A Cervia potrete visitare le antiche "Saline di Cervia" di epoca etrusca ancora in funzione all'interno del Parco del Delta del Po.

SANTARCANGELO

Cervia - Gambettola - Santarcangelo - Cervia
Circa 55 Km  completamente pianeggiante - difficoltà bassa

Il Medioevo è ancora presente a Santarcangelo, nelle strade di sasso e pietra, nei muri di cotto, nelle botteghe artigiane, nei mulini, nelle contrade del borgo antico e naturalmente nella Rocca Malatestiana. Passando per Gambettola è possibile visitare le antiche stamperie romagnole e a Santarcangelo le cantine scavate nel Tufo.


SOGLIANO

Cervia - Sogliano al Rubicone - Borghi - Cervia
Circa 80 km con diversi saliscendi (tra cui una salita di 3 km con pendenza del 7%) - difficoltà medio alta

Lungo il percorso in alcuni periodi è possibile vedere le fosse del Formaggio di Fossa aperte e fare delle degustazioni.

VERUCCHIO

Cervia - Verucchio - Cervia
km 80 - difficoltà media

Verucchio, anche detta "culla dei Malatesta" ha origini antichissime, è situato su uno sperone roccioso in splendida posizione panoramica. La pittoresca piazza e l'imponente Rocca del Sasso, ornata da pregevoli "torricini" e da un torrione, sono testimonianze della dominazione dei Malatesta. Merita una visita la suggestiva Pieve del X secolo.